Radiografie e impronte digitali

Immagini dettagliate per una diagnosi precisa

Studio Tognetti sfrutta tecnologie di ultima generazione per la diagnosi e la pianificazione dei trattamenti da eseguire. 

I nostri professionisti, attraverso l’uso di radiografie a raggi X e della tomografia computerizzata riescono a ottenere immagini dettagliate dei denti, delle gengive e delle ossa mascellari. 

Inoltre, nel nostro studio sfruttiamo una tecnologia avanzata per raccogliere impronte digitali con scansione intraorale, che ci permette di ottenere un’immagine tridimensionale della bocca e dei denti del paziente. 

Questi strumenti ci permettono di avere risultati precisi e in tempi rapidi, per diagnosi e informazioni più sicure e performanti.

RX (Radiografia Convenzionale)

Tecnologia a raggi X

La radiografia convenzionale sfrutta le radiazioni ionizzanti per acquisire immagini dettagliate delle arcate dentali del paziente. 

Queste immagini sono utilizzate per valutare la presenza di carie, di infezioni dentali, di fratture o di altre patologie che non sono visibili a occhio nudo.

La radiografia convenzionale viene eseguita in modo rapido e indolore, utilizzando tecniche avanzate per ridurre al minimo l’esposizione del paziente ai raggi X.

Grazie alla tecnologia all’avanguardia e alle competenze dei nostri specialisti, saremo in grado di ottenere una valutazione precisa della salute dentale del paziente e di individuare eventuali problemi in modo tempestivo.

Radiografia convenzionale

Domande frequenti

Cos’è l’RX?

L’RX (Radiografia convenzionale) è un esame che sfrutta le capacità delle radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dettagliate dei denti.

Quando viene richiesta l’RX?

La RX (radiografia convenzionale) è necessaria per la diagnosi precoce di eventuali problemi ai denti, alle gengive o all’osso mascellare, come carie, malattie parodontali o problemi ortodontici. Questo servizio, inoltre, viene richiesto per pianificare gli interventi odontoiatrici da eseguire.

La radiografia convenzionale causa dolore?

Questo esame è totalmente indolore per il paziente se viene effettuata nel modo corretto, come avviene con i nostri professionisti.

Quali sono le opzioni di trattamento?

A seconda delle fasi della malattia parodontale, potrebbe essere necessario ricorrere a interventi chirurgici o a trattamenti meno invasivi. L’opzione di trattamento più appropriata verrà valutata dal dentista sulla base delle specifiche esigenze del paziente. Ogni terapia sarà accompagnata da una corretta igiene orale, controlli periodici e programmi di mantenimento.

TAC Cone-Beam

Il cone-beam o tomografia computerizzata a fascio conico è un macchinario a tecnologia avanzata che permette di ottenere ricostruzioni tridimensionali dettagliate delle arcate dentali e anche dei tessuti molli circostanti.

Questa apparecchiatura all’avanguardia produce immagini ad alta definizione, attraverso l’uso di una bassa dose di radiazioni.

La TAC viene utilizzata per valutare la posizione dei denti, le dimensioni delle arcate dentali, la presenza di tumori o di cisti, e per pianificare interventi chirurgici complessi come l’inserimento di impianti dentali o l’estrazione dei denti, soprattutto se in posizioni delicate. 

Questa procedura è di qualità, che consente di ottenere una valutazione dettagliata della salute dentale del paziente.

Quando effettuare la TAC?

La TAC viene eseguita per studiare la posizione dei denti e per valutarne il rapporto con le strutture vicine. Viene richiesta quando c’è la necessità di programmare degli interventi, come nel caso dell’estrazione dei denti.

Quanto dura la TAC?

La TAC viene eseguita per studiare la posizione dei denti e per valutarne il rapporto con le strutture vicine. Viene richiesta quando c’è la necessità di programmare degli interventi, come nel caso dell’estrazione dei denti.

È un esame doloroso?

La TAC è un esame semplice e indolore per il paziente. Inoltre, l’elevata tecnologia a disposizione e la professionalità del nostro team ci permettono di effettuare il tutto in modo rapido e sicuro.

Impronta digitale con scansione intraorale

Da Studio Tognetti raccogliamo impronte digitali attraverso l’uso di una tecnologia avanzata che ci permette di ottenere un’immagine digitale tridimensionale della bocca e dei denti del paziente.

L’impronta digitale a scansione orale sostituisce l’impronta tradizionale in alginato e prevede l’utilizzo di un dispositivo intraorale, che scansiona il cavo orale, creando un’immagine digitale in tempo reale.

Grazie alla precisione di questo strumento e alla sua rapidità, possiamo ridurre notevolmente i tempi di attesa per la realizzazione di protesi dentarie, ma soprattutto possiamo rendere questa fase molto più confortevole e meno invasiva per il paziente.

Impronte digitali

Domande frequenti

Quando è necessario raccogliere l’impronta dentale?

L’impronta digitale con scansione Intraorale è necessaria per la realizzazione di protesi dentali, apparecchi ortodontici o per la pianificazione di interventi odontoiatrici.

Raccogliere l’impronta digitale con scansione intraorale è doloroso?

Questo esame è totalmente indolore e più confortevole rispetto alla raccolta di impronte con il metodo tradizionale.

Quali sono i vantaggi della scansione intraorale?

L’elevata tecnologia della scansione intraorale garantisce diversi vantaggi sia al paziente che al professionista. 

Rispetto ai metodi più tradizionali, questo metodo è più preciso, performante, rapido e sicuro. Si avranno tempistiche ridotte e risultati più dettagliati per il professionista e tempi di attesa e minor invasività per il paziente.

TAC, RX e impronte digitali a Padova

Contattaci

Devi effettuare un esame diagnostico a Padova? Contattaci oggi stesso per prenotare una consulenza con i nostri specialisti.