esperienza negli anni
Casi Clinici
Lo Studio Dentistico Tognetti è fortemente impegnato nella continua ricerca e applicazione delle più avanzate tecniche odontoiatriche.
Per garantire un approccio trasparente e informativo, abbiamo deciso di presentare dettagliati casi clinici che illustrano i vari trattamenti che effettuiamo. Questa sezione vi offre un’opportunità unica per capire i nostri metodi, osservare i risultati dei nostri interventi e comprendere come ci dedichiamo a garantire il benessere e la salute orale dei nostri pazienti.
Sbiancamento Dentale
Lo sbiancamento dentale è un servizio che permette di migliorare la tonalità dei denti rendendoli più bianchi e luminosi.
Questo trattamento viene eseguito usando diverse sostanze tra cui il perossido di idrogeno e il perossido di carbammide, e garantisce risultati rapidi e duraturi.
Innesto Gengivale per Recessione
L’innesto gentivale per recessione è una procedura chirurgica per trattare le recessioni gengivali, un disturbo in cui il margine della gengiva si retrae, esponendo parte della radice del dente.
Questa condizione può portare ad aumento della sensibilità, perdita del sigillo coronale, e compromettere l’estetica del sorriso.
La procedura consiste nell’innesto di tessuto connettivo al di sopra della radice esposta. Questo viene prelevato e vascolarizzato riposizionando sopra la recessione il lembo chirurgico. Con questo intervento si possono trattare uno o più denti contemporaneamente.
L’innesto aiuta a prevenire il progredire della patologia, oltre a ridurre la sensibilità dentale e migliorare l’estetica del sorriso.
Eruzione Passiva Alterata
Alcuni pazienti vengono in studio dicendo che si vedono i denti molto piccoli. La causa può essere attribuita ad un’eruzione passiva alterata, ovvero una mancata migrazione dei tessuti ossei e gengivali che causa una copertura eccessiva della superficie dei denti.
Per prima cosa valutiamo dove collocare i margini gengivali del nostro paziente. In seguito andiamo ad eliminare la gengiva in eccesso e a rimodellare l’osso sottostante. In questo modo, una volta terminata la chirurgia, avremo ripristinato le corrette dimensioni dei denti del nostro paziente.
Alla fine del trattamento chirurgico sono state eseguite delle faccette in ceramica per donare armonia al sorriso del paziente.
Parodontite
Il paziente presenta parodontite stadio IV grado b con perdita di alcuni elementi dentari e restauri incongrui che compromettono la funzione e l’estetica delle arcate dentali.
Si è proceduto dunque alla risoluzione della malattia parodontale grazie al lavoro della nostra igenista Dott.sa Elena Assenzio e del dottor Tognetti che attraverso la terapia causale e mirati interventi di chirurgia rigenerativa e resettiva hanno consentito la guarigione del paziente dalla parodontite.
Con l’utilizzo di solamente pochi impianti nei sottori posteriori e restauri in ceramica degli elementi compromessi recuperati con adeguate terapie edodontiche e conservative sono state ripristinate la corretta funzione masticatoria e l’estetica del paziente. Per il controllo della parodontite ed il mantenimento del buon risultato ottenuto saranno fondamentali periodiche sedute di igiene profesionale e grande attenzione del paziente all’igiene domiciliare.
Impianto post-estrattivo immediato
La paziente si presenta in studio con una frattura dell’incisivo centrale. Si procede quindi con l’estrazione del residuo radicolare e l’inserimento di un impianto post-estrattivo immediato. E’ stato in questo modo possibile preservare l’alveolo e mantenere gli spessori, ottenendo così, anche grazie a una corretta gestione dei tessuti gengivali, un risultato assolutamente estetico, fondamentale nel settore anteriore.
Riabilitazione completa su impianti e denti naturali
Il paziente si presenta con erosione dentale e importante perdita di dimensione verticale.
Grazie a una riabilitazione completa su impianti e denti
naturali è stato possibile ristabilire la funzione masticatoria e l’estetica.
Un ringraziamento speciale va al nostro odontotecnico Federico Deustch, che grazie ai restauri confezionati, è riuscito a dare un aspetto naturale al sorriso del nostro paziente.
Erosione dentale causata da Bruxismo
Grazie alla tecnica 3-STEP della Dr.ssa F. Vailati è stato possibile ristabilire la dimensione verticale, la funzione masticatoria e l’estetica della paziente con un approccio additivo e minimamente invasivo.
Mancanza incisivi laterali permanenti
Vittoria è stata seguita dalla dott.ssa Anna Manzoni, una delle nostre ortodontiste, per risolvere la mancanza degli incisivi laterali permanenti e l’inclusione dei canini superiori.
Il trattamento è stato finalizzato dal dott. Tognetti con l’inserimento di due impianti ma è anche grazie alle due splendide corone confezionate dal nostro tecnico Federico Deutsch, che Vittoria ha ritrovato il piacere di sorridere.
Impianto post estrattivo in settore estetico
Il paziente riportava una frattura radicolare dell’incisivo centrale che è stata risolta effettuando un impianto post estrattivo in settore estetico.
Applicazione faccette dentali
Le faccette dentali sono delle lamine di materiale ceramico che rivestono la parte visibile dei nostri denti.
L’applicazione delle faccette dentali è un trattamento estetico indolore che richiede una leggera rimozione di tessuto dentale.
Viene effettuato per coprire forti discromie o anomalie riguardanti la forma.
Reincollaggio
La nostra paziente Anna si rivolge preoccupata allo studio in seguito alla frattura della corona dell’incisivo centrale superiore, essendo riuscita a conservare il frammento del dente si è potuto procedere in maniera minimamente invasiva attraverso il reincollaggio di tale frammento.
Il risultato finale maschera completamente l’accaduto.
Recessione Gengivale
Un caso del 2009 di recessione gengivale. Una condizione clinica comune, che richiede un controllo ed un eventuale trattamento specialistico per essere risolta.
Nelle immagini vedete la condizione iniziale, e la situazione post trattamento, fotografata in un controllo a 10 anni.