Parodontologia

Salute delle gengive e dei tessuti di sostegno dei denti

La parodontologia è una specialità dell’odontoiatria che che si concentra sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie che colpiscono i tessuti di sostegno dei denti.

Da Studio Tognetti effettuiamo esami e trattamenti per valutare e ripristinare la salute delle gengive, del cemento radicolare, dell’osso alveolare e non solo. 

Le malattie che più frequentemente causano problemi a queste componenti del cavo orale sono: la gengivite e la parodontite.

Trattamenti chirurgici

Per la cura e il trattamento dei tessuti di sostegno dei denti, Studio Tognetti propone interventi di chirurgia rigenerativa, mucogengivale e resettiva a seconda del tipo di patologia da cui è affetto il paziente. Ad esempio, la chirurgia mucogengivale è indicata per i pazienti affetti da problemi di recessione gengivale, asimmetrie o difetti di volume dovuti a trattamenti dentali precedenti. In caso di perdita di tessuto osseo o gengivale, opteremo per trattamenti di chirurgia rigenerativa, che prevedono il ripristino delle membrane mancanti. 

La chirurgia resettiva, infine, serve a ridurre la profondità delle tasche parodontali, rimodellando il tessuto di supporto e riposizionando i tessuti molli per coprire l’osso alveolare modificato.

Terapia non chirurgica

PAll’inizio della malattia parodontale si possono ottenere buoni risultati rimuovendo la placca batterica e il tartaro dalle superfici dentali e sottogengivali, che creano tasche profonde e ricche di batteri dannosi.  I trattamenti, eseguiti in più sedute, permettono di sedare l’infiammazione gengivale e, nell’ambito di una terapia a più ampio spettro, consentono di fermare la progressione della malattia per impedirle di intaccare le strutture e i tessuti, scongiurando la perdita di elementi dentali. I nostri parodontologi potranno consigliare le tecniche più idonee per bloccare il decorso della malattia, eliminando i batteri e limitando le cause che ne hanno comportato l’insorgenza.

Parodontologia

Domande frequenti

Cos’è la parodontologia?

La parodontologia è una specialità dell’odontoiatria che si occupa di curare e trattare le malattie che colpiscono i tessuti di sostegno dei denti: gengive, legamento parodontale, cemento radicolare, osso alveolare.

Quando è necessaria?

Le terapie, chirurgiche o non chirurgiche a seconda dello stato di avanzamento delle malattie, permettono di ripristinare la salute, l’estetica e la funzionalità di gengive e supporti ossei, riabilitando i tessuti di sostegno dei denti.

Provoca dolore?

Le cure parodontali vengono associate a tecniche di controllo del dolore per supportare il paziente e rendere il trattamento più confortevole possibile, anche in base alle esigenze personali.

Quali sono le opzioni di trattamento?

A seconda delle fasi della malattia parodontale, potrebbe essere necessario ricorrere a interventi chirurgici o a trattamenti meno invasivi. L’opzione di trattamento più appropriata verrà valutata dal dentista sulla base delle specifiche esigenze del paziente. Ogni terapia sarà accompagnata da una corretta igiene orale, controlli periodici e programmi di mantenimento.

Parodontologia

Contattaci

Contatta Studio Tognetti per i trattamenti di parodontologia. Prenota una consulenza con i nostri specialisti.