Home 9 Servizi 9 Ritrattamenti Endodontici

Ritrattamenti Endodontici

Occasionalmente un dente che è stato sottoposto a trattamento endodontico può non guarire oppure continuare a dolere nonostante la terapia: questo può avvenire dopo mesi o anche anni. Quando ciò accade, il dente può, spesso, essere salvato con un secondo trattamento endodontico: il ritrattamento.

Questo trattamento è particolarmente indicato in caso di persistenza di infezioni nei denti precedentemente trattati o cure endodontiche inadeguate (granulomi). Il nostro team di professionisti utilizzerà tecniche avanzate per rimuovere completamente il materiale endodontico precedentemente inserito e successivamente pulire e riempire il canale radicolare, garantendo un risultato duraturo e confortevole per il paziente.

Domande frequenti

Che cos'è un Ritrattamento Endodontico?

Un Ritrattamento Endodontico è un trattamento che prevede la riapertura di un dente con detersione e otturazione dei canali.

Quando è necessario?

Il trattamento endodontico viene eseguito perché la polpa è stata irrimediabilmente danneggiata. Sebbene la polpa sia stata rimossa e sostituita con un materiale da otturazione, il dente deve essere ritrattato per problemi dovuti alla contaminazione batterica del canale radicolare per una o più delle seguenti cause: incompleta detersione ed otturazione dei canali, trauma radicolare, nuova carie.

Che vantaggi porta?

Il Ritrattamento Endodontico può ripristinare la salute del dente e alleviare il dolore e l’infezione. Inoltre, può aiutare a evitare la perdita del dente e il bisogno di estrazione dentale.

Provoca dolore?

Un’alternativa al Ritrattamento Endodontico è l’estrazione del dente. Tuttavia, il Ritrattamento Endodontico è considerato una delle tecniche più efficaci per ripristinare la salute del dente e prevenire la perdita del dente. Il dentista valuterà il caso specifico e consiglierà la soluzione più adatta alle esigenze del paziente.

Ci sono alternative?

Esistono alcune alternative al trattamento di sbiancamento, come l’utilizzo di prodotti per l’igiene orale specifici per sbiancare i denti, che però se non usati correttamente possono provocare un indebolimento o la perdita di struttura dentale a causa della loro azione abrasiva, per questo non sono consigliati.  Un0alternativa sono le faccette dentali. Tuttavia, il trattamento di sbiancamento dentale rimane la tecnica più efficace per ottenere un sorriso più bianco e luminoso.

Contattaci per maggiori informazioni