Fluoroprofilassi
La Fluoroprofilassi prevede l’applicazione di fluoro sui denti per prevenire la formazione di carie e proteggere lo smalto dentale. Il fluoro agisce formando un rivestimento protettivo sui denti, rendendoli più resistenti alle carie.
La Fluoroprofilassi è un trattamento indolore e rapido, che può essere eseguito in pochi minuti.
È particolarmente indicato per prevenire la formazione di carie nei bambini, negli adolescenti e negli adulti che hanno una maggiore predisposizione alla carie.
Il nostro team di professionisti utilizzerà tecniche avanzate per applicare il fluoro in modo preciso e sicuro. Inoltre, verranno fornite informazioni utili su come mantenere i denti sani e puliti dopo i trattamento .

Domande frequenti
Che cos'è la Fluoroprofilassi?
La Fluoroprofilassi è un trattamento che prevede l’applicazione di un gel o di una vernice contenente fluoro sui denti.
Quando è necessario?
La Fluoroprofilassi è raccomandata a chiunque desideri prevenire la formazione di carie o a chi presenta zone di demineralizzazione dello smalto che possono diventare porte d’accesso per i batteri.
Inoltre, è particolarmente consigliata a chi segue una dieta ricca di zuccheri o a chi ha una scarsa igiene orale.
Che vantaggi porta?
La Fluoroprofilassi aiuta a rafforzare lo smalto dentale, prevenendo la formazione di carie. Inoltre, il fluoro può aiutare a remineralizzare i denti deboli, riducendo il rischio di perdita di smalto.
Provoca dolore?
La Fluoroprofilassi è generalmente indolore e non richiede anestesia. In alcuni casi, potrebbe verificarsi una leggera sensazione di fastidio o di secchezza in bocca, ma normalmente scompare in pochi minuti.
Ci sono alternative?
La Fluoroprofilassi è una tecnica molto efficace per prevenire la formazione di carie e rafforzare lo smalto dentale.
Tuttavia, è possibile prevenire la formazione di carie anche attraverso una corretta igiene orale a casa e l’utilizzo di prodotti specifici consigliati dal dentista.